I nostri servizi

scopri cosa possiamo fare per te nel nostro studio

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un intervento indolore che agisce sulla struttura dei denti rendendoli piu’ bianchi; non intacca lo smalto e non danneggia le otturazioni.

Gli sbiancanti utilizzati per questo trattamento vengono “attivati” da speciali lampade che li rendono ancora più efficaci, parliamo in questo caso quindi di “sbiancamento fotodinamico”. Oggi questa procedura,eseguita in studio,si è ulteriormente evoluta e i risultati sono migliorati con sedute che durano meno di 45 minuti.

Per chi desiderasse il “top” della terapia sbiancante consigliamo una seduta di “Power Bleaching” eseguita in studio associata ad una terapia domicialiare mediante l’uso di mascherine indiviaduale. Questo tipo di approccio porta a risultati ancora maggiori,quindi denti bianchissimi !!! Attualmente,sempre alla ricerca del meglio che la scienza offre,utilizziamo una formulazione a base di perossido d’idrogeno,assolutamente e scientificamente dimostrata sicura brevettata negli USA denominata”Opalescence®” di cui lo studio è centro di riferimento.

La durata del risultato finale dipende soprattutto dalle abitudini del paziente. La prima causa della pigmentazione dei denti dipende infatti dall’assunzione di sostanze coloranti, quali il caffè, il te ed il fumo. La pigmentazione dei denti può essere ridotta con una buona igiene dentale domestica e con la pulizia del tartaro professionale eseguita almeno 2 volte l’anno.

Faccette in ceramica

Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna (labiale) dei denti anteriori. Lo spessore medio di tali faccette si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm. I denti che accolgono una faccetta sono leggermente preparati per far spazio alla ceramica. Tuttavia, la preparazione e’ estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione piu’ superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.

Le faccette in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti. Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale e’ il piu’ forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari.

Pazienti con parafunzione (sfregamento e serramento dei denti) non sono candidati ideali per un simile trattamento; in questi casi, e’ consigliabile risolvere la parafunzione prima di procedere alla progettazione di un processo restaurativo.

Le faccette in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.

Grazie all’ausilio della  moderna tecnologia Cad -Cam è inoltre oggi possibile,nella stragrande maggioranza dei casi, avere un sorriso brillante,perfetto da alcuni definito Hollywood Smile,in quanto molti famosi personaggi dello spettacolo e dell’informazione vi fanno ricorso. In questo caso senza intaccare per nulla i nostri denti  vengono applicate delle faccette sottili come lenti a contatto,sempre in materiali ceramici,quindi molto resistenti e durevoli.

Ortodonzia

L’ortodonzia consiste nella correzione delle disfunzioni della masticazione, dei disallineamenti dentali e della malocclusione (cioè la non corretta posizione delle arcate dentali).
Attraverso procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi l’ortodonzia si prefigge di ripristinare, attraverso una tecnica di spostamento dentale, la giusta armonia delle arcate dentali e delle strutture scheletriche del volto.

In ortodonzia si possono utilizzare apparecchi mobili o fissi a seconda delle caratteristiche del paziente.

Implantologia

La sostituzione dei denti persi comporta il coinvolgimento degli elementi vicini al dente mancante, spesso sani.
In alcuni casi le condizioni non permettono di ottenere protesi fisse, e si è costretti a ricorrere ad apparecchi ‘mobili’, che vanno rimossi e puliti dopo ogni pasto.

L’implantologia consiste nel posizionamento chirurgico di strutture cilindriche in titanio, quindi biocompatibili, utilizzate come radici dentarie artificiali.

La radice è impiantata nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire un dente perso. Gli impianti sono oggi di forma cilindrica o conica a vite, di lunghezza e diametro variabile secondo la quantità d’osso disponibile al sito d’inserimento.

Il titanio non provoca mai infiammazioni o reazioni allergiche e di rigetto.

Grazie agli impianti oggi è possibile inserire delle protesi fisse ed estetiche anche nei casi più difficili.

Paradontologia

La parodontologia si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano l’apparato parodontale, costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare.

Le patologie infiammatorie e degenerative parodontali, comunemente chiamate piorrea o parodontosi, se lasciate incurate, portano alla distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest’ultimi.

E’ quindi importantissima una diagnosi precoce di questo tipo di malattie per mantenere la salute dentale

Ricordiamo inoltre come fumo e alcol, siano fattori di rischio determinanti nella patogenesi della malattia parodontale.

Igiene Orale quotidiana,controlli e ablazioni del tartaro periodiche riducono pressochè azzerandoli i rischi di incorrere in patologie gravi (Piorrea ad esempio).

Inoltre oggi con l’ausilio del Laser i risultati sono ancora migliori.

Ortodonzia Invisibile

Oggi grazie allo sviluppo tecnologico è possibile soddisfare le esigenze estetiche del paziente eseguendo una terapia di ortodonzia invisibile tramite apparecchi mobili trasparenti fabbricati appositamente per qualsiasi tipo di arcata dentale.

Il nostro studio è certificato al SistemiClearstep® , Invisalign® ed il più recente sistema Inman Aligner™  la cui peculiarità è la rapidità di allineamento ( 6-16 settimane )

Sempre a fini estetici,in caso il paziente necessiti di trattamenti molto complessi,o non sia possibile l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili  è possibile utilizzare brakets (attacchi fissi) trasparenti o bianchi e legature (fili ortodontici) anche essi bianchi, coniugando quindi il massimo dell’estetica e della funzionalità.

© 2017 Sbiancamento denti Alessandria

Back to top